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HLCM

Progetti di trasformazione digitale in Sanità CdP POR 2014-2020 Regione Puglia

Progetto

HLCM parte dalla ri-modellazione di processi e piani di cura, per focalizzarsi sull’introduzione di sistemi di workflow management predisposti per supportare in modo efficace tali modelli (dall’identificazione del target, alla presa in carico, fino alla pianificazione e controllo), sull’uso di Personal health systems per dare continuità assistenziale sul territorio e di strumenti di analytics per poter valutare efficacemente le politiche di governance ed identificarne potenziali ottimizzazioni.

Al fine di aprire realmente anche l’ICT for Health al mondo della digital economy, il progetto mira a portare il tutto su infrastruttura Cloud, non solo con l’obiettivo di ottimizzare la soluzione in termini di scalabilità, elasticità, replicabilità, performance, ma anche per favorire lo sviluppo di un ecosistema aperto ad attori che operano in settori affini e/o contigui a quelli dell’eHealth.

Vision

Il concetto di “sanità per tutti”, si deve associare ai concetti di sostenibilità della spesa, efficienza e efficacia. Agire prima che si presenti un problema, permette di recuperare molte occasioni per “stare meglio”, per “prevenire”, per “anticipare”.

Combinare innovazione e capacità tecnologiche ad ampio raggio permette di rinnovare e snellire i processi sanitari, riducendo tempi e costi ed ottenendo così un reale vantaggio competitivo

HLCM propone un sistema basato sul principio del Population Health Management, continuità del servizio assistenziale, efficacia clinico-sanitaria, efficienza in termini di uso delle risorse e quindi sostenibilità.

Vision

Il concetto di “sanità per tutti”, si deve associare ai concetti di sostenibilità della spesa, efficienza e efficacia. Agire prima che si presenti un problema, permette di recuperare molte occasioni per “stare meglio”, per “prevenire”, per “anticipare”.

Combinare innovazione e capacità tecnologiche ad ampio raggio permette di rinnovare e snellire i processi sanitari, riducendo tempi e costi ed ottenendo così un reale vantaggio competitivo

HLCM propone un sistema basato sul principio del Population Health Management, continuità del servizio assistenziale, efficacia clinico-sanitaria, efficienza in termini di uso delle risorse e quindi sostenibilità.

Prevenzione

HLCM assicura tutte le fasi della prevenzione
Pre-primaria (monitoraggio stile di vita con dispositivi indossabili)
Primaria (Stile di vita – Wellness);
Secondaria (Pianificare preventivamente)
Terziaria (Presa in carico precoce, medicina personalizzata e continuità di cura – percorsi di cura AdPersonam)

Innovazione

HLCM supporta politiche di care management per:
Definizione del target, identificazione e stratificazione dei rischi (LEA)
identificazione e attuazione di piani di cura integrati personalizzati
coinvolgimento del cittadino/paziente nei propri percorsi assistenziali
valutazione delle performance e ottimizzazione della governance

Infrastruttura Cloud per garantire: prestazioni, elasticità, dinamicità su scenari applicativi e casi d’uso specifici della sanità.
Big data e business analytics per: identificazione target, stratificazione dei rischi e misurazione/valutazione delle performance.
Evoluzione di meccanismi di interoperabilità verso sistemi di cooperazione e di care workflow management per: supportare la valutazione, la presa in carico, i piani assistenziali integrati.
Strumenti IoT effettivamente integrati nel sistema sanitario per: seguire la cura e l’assistenza del cittadino anche sul territorio (domicilio) e supportare l’empowerment

Innovazione

HLCM supporta politiche di care management per:
Definizione del target, identificazione e stratificazione dei rischi (LEA)
identificazione e attuazione di piani di cura integrati personalizzati
coinvolgimento del cittadino/paziente nei propri percorsi assistenziali
valutazione delle performance e ottimizzazione della governance

Infrastruttura Cloud per garantire: prestazioni, elasticità, dinamicità su scenari applicativi e casi d’uso specifici della sanità.
Big data e business analytics per: identificazione target, stratificazione dei rischi e misurazione/valutazione delle performance.
Evoluzione di meccanismi di interoperabilità verso sistemi di cooperazione e di care workflow management per: supportare la valutazione, la presa in carico, i piani assistenziali integrati.
Strumenti IoT effettivamente integrati nel sistema sanitario per: seguire la cura e l’assistenza del cittadino anche sul territorio (domicilio) e supportare l’empowerment